Deliberato il: 12.03.2012

Provincia di Udine

Studio di fattibilità propedeutico alla manutenzione straordinaria delle coperture e alla realizzazione di impianti fotovoltaici degli immobili scolastici.

La Provincia di Udine ha in gestione numerosi edifici adibiti a uso scolastico, dei quali buona parte richiede interventi di manutenzione del tetto, data la vetustà degli stessi anche in considerazione dei materiali utilizzati in fase di costruzione. In concertazione con la Fondazione Crup, ha quindi ritenuto opportuno di analizzare la fattibilità di un intervento che consenta, attraverso la messa a disposizione di un operatore economico, la copertura degli edifici di competenza per la realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, previo intervento di manutenzione straordinaria delle stesse.

Al fine di approfondire lo studio di fattibilità sono necessari alcuni riscontri tecnici per l’individuazione delle strutture e delle superfici di appoggio dei sistemi captatori, dei costi di modifica e integrazione a rete di recapito degli impianti elettrici esistenti, delle opere collaterali indotte dalla posizione delle attrezzature e loro agevole e sicura manutenzione. Inoltre dovranno essere calcolati dall’Ente anche i parametri di redditività per mq installato, i margini di resa pertinenti all’operatore esterno, gli aspetti legali e i vincoli per l’Amministrazione derivanti dalle clausole d’obbligo, oltre agli elementi di capitolato da porre a gara come corrispettivo.

Nel progetto - per il quale lo studio di fattibilità si dimostra strumento indispensabile al raggiungimento dell’obiettivo - potranno essere coinvolte otto sedi scolastiche del Capoluogo e diciotto del territorio gestito, con un potenziale ipotizzabile tra i 1.550 e i 1.800 kWp.