Deliberato il: 22.12.2014

Realizzazione di un diorama multimediale permanente, riproducente un tratto di trincea realizzato nel corso del primo conflitto mondiale

3° Reggimento Genio Guastatori (3° Rgt.g.gua)
Udine - (UD)

Il III Reggimento Genio Guastatori, con il sostegno della Fondazione Crup, ha in animo di realizzare un progetto educativo-didattico che consiste nell'allestimento di un diorama multimediale permanente che riproduce un tratto di trincea realizzato nel corso del primo conflitto mondiale in territorio carsico da unità nazionali, a ridosso della linea di contatto con il nemico. Lo scopo è quello di coinvolgere emotivamente il visitatore attraverso la visita di un tratto di fortificazione campale, animato da figuranti in uniforme storica, inscenato in ambiente serale e sottoposto a colpi isolati di franchi tiratori ed al tiro di artiglieria. L'effetto sonoro dell'esplosione dei colpi e visivo dato dai bagliori degli stessi, contribuirà a far rivivere agli astanti la drammaticità del particolare frangente operativo. La realizzazione dell'opera, che verrà allestita in prossimità della sala museale del Reggimento, consentirebbe di disporre a Udine di una preziosa testimonianza della Grande Guerra facilmente raggiungibile da scolaresche e cittadini di tutte le età appassionati di storia.