Deliberato il: 18.11.2013

Realizzazione di una casa famiglia per persone disabili

Associazione Comunità del Melograno Onlus
Pradamano - (UD)

L'Associazione è impegnata nella realizzazione della Casa Famiglia per persone con disabilità intellettiva a Lovaria di Pradamano. I lavori si concluderanno nel corso del 2013 e l'ingresso è previsto entro il periodo autunnale. La ristrutturazione, che ha riguardato una delle più belle case rurali del paese, si è sviluppata in due lotti realizzati grazie ad un primo contributo regionale per la messa a regime del piano terra, ove si svolgerà l'attività del centro diurno e ad un secondo contributo pari all'80% della spesa ancora da sostenere per il completamento del primo e del secondo piano, adibiti a zona residenziale con 10 posti letto. Un terzo contributo regionale, destinato all'acquisto di arredi e attrezzature, è sostenuto anche dalla Fondazione Crup. Il progetto di recupero è stato definito innovativo dagli addetti ai lavori del settore socio-assistenziale perché offre alle persone disabili adulte l'accoglienza propria di una casa famiglia, con le caratteristiche tipiche dell'abitazione friulana.