Deliberato il: 23.12.2013

Recupero organico dei 281 registri che documentano l'attività dell'ospedale di pordenone dal 1899 al 1958

Azienda Ospedaliera S. Maria degli Angeli Pordenone - (PN)

Nell'ambito del riassetto degli archivi amministrativi, gli uffici dell'Azienda hanno rinvenuto una cospicua documentazione di rilevante interesse storico (281 registri) comprendente il periodo tra il 1899 e il 1958. Si tratta, in particolare, di ordinanze, deliberazioni, atti ufficiali, corrispondenze, canoni enfiteutici, iscrizioni ipotecarie e vincoli a favore dell'Ospedale. L'Ente è interessato a recuperare in modo organico questa documentazione, anche nella previsione di ricostruire un arco temporale della vita dell'Ospedale di Pordenone, non ancora compiutamente indagato. Conoscendo il valore storico della documentazione in esame la Fondazione Crup e la Provincia di Pordenone hanno deciso di partecipare alla realizzazione del progetto. Per la catalogazione e classificazione dell'archivio storico è stata messa a disposizione una borsa di studio che permetterà di valorizzare il materiale documentario finalizzando l'intervento ad una futura pubblicazione che potrà arricchire il patrimonio storiografico della città di Pordenone.