Deliberato il: 23.06.2014

Restauro affreschi chiesetta secolo xiii e successivi e dipinto di giovanni antonio de' sacchis detto il pordenone

Parrocchia di Santa Agnese Vergine e Martire
Rorai Piccolo di Porcia - (PN)

La Parrocchia ha in programma i lavori di restauro delle opere ad affresco, attribuite a Giovanni Antonio de Sacchis detto il Pordenone e a Gerolamo Stefanelli, presenti nell'antica chiesetta di Sant'Agnese, per i quali è già stata concessa l'autorizzazione da parte della Soprintendenza. L'edificio, risalente al XIII secolo e abbandonato dagli anni '30 del Novecento, ha subito danni strutturali sia durante il sisma del 1976 sia in seguito ad un incendio accidentale nel 1987. Al fine di riaprire la struttura per consentire lo svolgimento di attività culturali ed artistiche, come mostre e concerti, gli interventi di consolidamento, pulitura e ritocco risultano ormai improcrastinabili e la Fondazione Crup mette a disposizione e proprie risorse per contribuire alla sistemazione.