Deliberato il: 25.03.2013

Restauro coro ligneo della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Tarvisio - 3^ fase

Parrocchia Decanale Santi Pietro e Paolo
Tarvisio

La Parrocchia, anche grazie, ai contributi della Fondazione è riuscita a realizzare fondamentali lavori per il restauro del coro ligneo della chiesa parrocchiale, dapprima messo in sicurezza, per poi procedere a una successiva fase di recupero che ha riportato alcuni scranni allo splendore originale. Per completare il restauro ora è stato necessario affrontare una terza fase di lavori che ha portato al ripristino dell'estetica dell'opera e all'originaria bellezza. Si è provveduto al riempimento di tutte le lacune e dei fori di sfarfallamento lasciati dai tarli. In questo modo, oltre al fine estetico viene soddisfatto anche quello conservativo impedendo ai tarli di depositare nuovamente le uova. Successivamente si è provveduto alla ricostruzione di tutte le parti che si erano polverizzate o che erano andate perdute per incuria. In questa fase di lavoro è stata ripresa in considerazione la seduta e la parte superiore della balaustra: la prima originale, la seconda realizzata presumibilmente nell'Ottocento. Una volta ricostruite le parti mancanti e integrate le lacune si è provveduto al nutrimento del legno con olii pregiati applicati a pennello.