Deliberato il: 20.04.2015

Restauro degli affreschi delle volte della cripta della Basilica di Aquileia, primo lotto

Fondazione 'Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia
Aquileia

Nel 2008, su incarico della Soprintendenza del FVG, è stato avviato un progetto di restauro degli affreschi della Cripta, che si estende al di sotto del presbiterio della Basilica di Aquileia, risalenti alla prima metà del XII secolo. La Fondazione ha inteso continuare il progetto di restauro, concentrandosi sugli affreschi che ricoprono le volte delle tre navate, che hanno come soggetto principale le vicende dei protomartiri di Aquileia Ermagora e Fortunato. Tale progetto si considera suddivisibile in tre lotti equivalenti, corrispondenti ciascuno ad ognuna delle navate della Cripta. In particolare, nella prima fase sono stati presi in considerazione i rilevati macroscopici problemi di esfoliazione e decoesione della pellicola pittorica della navata sinistra che hanno richiesto un intervento urgente.