Deliberato il: 7.06.2021

Restauro degli antichi affreschi siti in edifici privati di Giais di Aviano

Associazione Culturale 'Gahagi' - Onlus
Giais di Aviano

L'Associazione Culturale 'Gahagi', in accordo con il Comune di Aviano, ha provveduto al recupero di cinque affreschi devozionali, situati su alcuni stabili di proprietà privata, lungo le vie di Giais e raffiguranti i seguenti temi sacri: l'Annunciazione, l'Incoronazione della Vergine, la Madonna con il Bambino e Angeli, la Madonna con il Bambino San Domenico e Sant'Osvaldo, la Madonna con il Bambino, San Domenico e Santa Caterina. I dipinti, risalenti ai secoli 16°, 17° e 18° (uno di essi riporta ancora ben visibile la data 1691) necessitavano di urgente intervento di restauro per non andare irrimediabilmente persi. Le superfici delle murature in ciottoli del posto, conservavano l'intonaco primitivo con rifiniture a bianco di calce, mentre gli apparati affrescati evidenziavano disomogeneità, appiattimenti delle cromie, attacchi biologici, corrosione degli intonaci e disgregamento della superficie pittorica imputabile a inquinamento chimico-atmosferico e dilavamento da acque piovane. Il restauratore Giancarlo Magri ha provveduto alla pulitura a secco, al fissaggio della pellicola pittorica attraverso iniezione di maltine fluide e all'asportazione delle incrostazioni saline. Da ultimo, il ritocco pittorico con pigmenti basici e la stesura di film di sostanza protettiva.