Deliberato il: 11.12.2007

Restauro del ciclo di affreschi

Chiesa di San Bartolomeo
Vernasso (Udine)

Da sempre la Fondazione CRUP è stata vicina alle Parrocchie che chiedono un contributo per i restauri degli affreschi, come nel caso delle opere site nella Chiesa di San Bartolomeo a Vernasso, rovinate dal tempo, dall'umidità e da altre ridipinture sovrapposte. Il ciclo di affreschi, che rischiava di andare perduto per sempre, si trova nell'abside della Chiesa ed è attribuito, secondo Tarcisio Venuti, a Bartolomeo da Skofja Loka (1530-35), mentre, secondo il Cevc, sarebbe datato addirittura alla fine del XVI sec. I dodici apostoli sono raffigurati lungo tutta la parete e le figure sono ben caratterizzate individualmente. Gli interventi eseguiti per riportare all'antico splendore le opere sono serviti anche al consolidamento dell'intonaco, a eliminare i sali scaturiti dalla grande umidità di risalita cui è soggetta la Chiesa, a pulire e asportare le stuccature cementizie e le varie ridipinture susseguitesi nei secoli successivi.