Deliberato il: 7.06.2021

Restauro del mobilio di una camera carnica del settecento in esposizione al museo carnico di Tolmezzo

Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani
Tolmezzo

Il Museo ha completato il restauro conservativo ed estetico di parte del mobilio componente la camera settecentesca, posta al primo piano del museo carnico, composta da culla, inginocchiatoio, cornice di armadio a muro e cassapanca. Gli arredi non mostravano condizioni conservative preoccupanti dal punto di vista strutturale, ma in generale presentavano opacità dovute a depositi di particellato, spaccature dell'essenza lignea e perdita di stuccature, oltre a danni alle serrature. L'intervento del restauratore Francesco Candoni, ha previsto: la pulitura accurata delle superfici, il trattamento antitarlo, la rivisitazione completa con inserimenti o rifacimenti di parti rovinate o mancanti, il risanamento delle fibre lignee con resina, la stuccatura delle lacune, la rivisitazione delle serrature, la preparazione del fondo con gommalacca e la lucidatura a cera, la relazione tecnica finale e la documentazione fotografica.