Deliberato il: 20.06.2022

Restauro del tondo lapideo raffigurante i Ss. Bartolomeo e Biagio di Giovanni Antonio Pilacorte

Parrocchia di Santa Maria Assunta
Maseris di Coseano

La Parrocchia ha inteso procedere al restauro del tondo lapideo raffigurante i SS. Bartolomeo e Biagio del diametro di cm. 30 posto sul muro di contro faccia sopra il fonte battesimale della chiesa di San Biagio in località Maseris di Coseano. L'intervento sul tondo, attribuibile all'artista Giovanni Antonio Pilacorte, ha completato il recupero della chiesa, con affreschi del XV e XVI secolo, finanziato dalla Fondazione nel 2007. L'opera, che originariamente doveva trovarsi collocata sul portale esterno della stessa chiesa, presenta numerosi strati di stucco e colore che impediscono una lettura corretta della cromia originale. L'intervento proposto dalla restauratrice Comoretto ha previsto l'asportazione degli strati di smalto sovrapposti mediante bisturi, scalpellini e impacchi di miscele di solventi, la stuccatura delle fessurazioni e delle lacune con stucco studiato in funzione del colore della pietra, la protezione dei frammenti di policromia originale e la relazione finale.