Deliberato il: 17.11.2014

Restauro della cella campanaria, rifacimento castelletto di sostegno delle campane e opere accessorie

Parrocchia di San Leonardo
San Leonardo di Montereale Valcellina - (PN)

La Parrocchia, a seguito di un sopralluogo da parte di tecnici specializzati, ha intrapreso, con il sostegno della Fondazione Crup, i lavori di ristrutturazione del campanile della chiesa parrocchiale. La torre campanaria, più volte rimaneggiata, è di epoca anteriore al sec. XVII; in origine, secondo alcuni studiosi, si trattava di una torre di avvistamento all'interno di una 'cortina' fortificata. Con questi lavori è stato ripristinato il pieno funzionamento delle storiche campane della chiesa parrocchiale a cui la comunità è particolarmente legata prima limitato dalla precarietà e pericolosità dell'intero impalco ligneo di sostegno. Infattti, la parrocchia limitava al massimo l'utilizzo delle campane onde evitare che il movimento ondulatorio creasse nuovi danni compreso il pericolo di caduta delle campane stesse. Il lavoro si è basato sulla rimozione del vecchio supporto delle campane, la sostituzione con un castelletto in acciaio zincato, la rimozione e sostituzione dei vari elementi che componevano l'apparato campanario comprese le opere di carpenteria ed edili.