Deliberato il: 25.06.2018

Restauro dell'altare lapideo dei santi Cosma e Damiano della Parrocchia di San Nicola Vescovo a Sacile

Tra le opere d'arte più antiche della Parrocchia vi è l'altare lapideo dei Santi Cosma e Damiano, ubicato sulla parete di fondo in una delle navate laterali. Il suo recupero ha consentito un'idonea collocazione della tela seicentesca dei Santi Cosma e Damiano, già restaurata grazie al contributo della Fondazione. La struttura architettonica è articolata su due diversi piani: l'alzato centrale si stacca in aggetto dalla parete a cui sono accostate le estensioni laterali dell'altare. Il prospetto è composto da due plinti con colonne che culminano in capitelli ionici, una trabeazione sorregge un frontone curvilieo. La situazione si presentava discreta nonostante la presenza di un diffuso quadro fessurativo, che aveva provocato la perdita di porzioni lapidee. I contrasti cromatici tra i vari marmi erano offuscati dalla presenza di depositi di polvere e in alcune parti erano presenti macchie. La porzione sinistra presentava un pronunciato dissesto delle stuccature tra i diversi conci. È stato necessario procedere ad una preliminare pulitura con rimozione di elementi impropri, quali chiodi, ganci e malte. Infine è stata eseguita una revisione delle stuccature integrandole ove necessario, completata dalla stesura di una cera microcristallina e un protettivo.