Deliberato il: 18.04.2017

Restauro dell'organo della chiesa parrocchiale di santa maria maggiore

Parrocchia Santa Maria Maggiore
Cordenons - (PN)

La Parrocchia voluto procedere al restauro dell'organo costruito dalla ditta Zanin nel 1939 per il Duomo di Cordenons. Si tratta di uno strumento storico di pregio ed esempio significativo di arte organaria ceciliana. Le condizioni erano critiche e l'intervento proposto si era reso quanto mai urgente per scongiurare gravi danni a tutto il manufatto che avrebbero potuto rivelarsi irreparabili. Gli interventi più rilevanti riguardavano la sostituzione di tutte le membrane, l'eliminazione delle perdite d'aria, la pulizia generale delle canne dei somieri e dei crivelli, nonché l'intonazione e l'accordatura generale. Un occhio di riguardo è stato riservato alla trasmissione elettrica, verificandone il corretto funzionamento. L'organo è parte integrante del patrimonio musicale del comune ed è a servizio delle varie associazioni che in chiesa si esprimono con rassegne di canto e concerti. La sua sistemazione ha evitato il ricorso ad un organo mobile che solitamente veniva affittato in occasione dei vari eventi.