Deliberato il: 7.06.2021

Restauro di un pianoforte Steinway

Associazione Amici della Musica
Udine

L'Associazione, per le celebrazioni del centenario del 2022, ha provveduto al restauro del pianoforte Steinway 1961 gran coda da concerto di proprietà (n. 368151 modello d - 274/misure 274x156, kg. 480, 1 dicembre 1964 effettuato l'acquisto finale), sul quale si sono esibiti pianisti come Rubinstein e Richter, per riportarlo agli antichi splendori con le innovazioni tecniche attualmente sono disponibili. L'intervento del tecnico Steinway Academy, Lorenzo Cerneaz, concessionario regionale della casa Steinway & Sons di Amburgo ha previsto il rifacimento integrale del piano armonico, inserendo il pianoforte in ambiente climatizzato, la revisione generale di tutte le arti della tastiera e la sostituzione completa delle componenti meccaniche, degli smorzi e della pedaliera, la finitura a poliestere paraffinato con gambe ruote e attacchi moderni.