Deliberato il: 22.01.2024

Progetto Caritas Pordenone Udine 2024-2025

Caritas Diocesane
Pordenone e Udine

Grazie alla disponibilità di Fondazione Friuli, al sostegno di Intesa Sanpaolo e alla collaborazione con le Prefetture di Udine e Pordenone e le Caritas Diocesane, vengono messi a disposizione 200 mila euro per l'attivazione del Protocollo d'intesa a sostegno delle fasce più deboli della popolazione anche per l'anno 2024-2025. Il nuovo Protocollo, in linea con la passata edizione, potrà essere impiegato non solo per il pagamento delle bollette, dei canoni di locazione e delle spese connesse all’attività lavorativa (quali trasporto, assicurazione e riparazione auto), ma anche per l’acquisto di alimenti, di strumenti per il risparmio energetico e per forme di micro credito. Inoltre, in questa nuova edizione viene inserito il sostegno a due interventi innovativi in campo sociale: quello per le attività finalizzate al reinserimento lavorativo e abitativo della popolazione carceraria e quello per l’integrazione delle persone immigrate. Il Protocollo rappresenta una virtuosa modalità di collaborazione tra Istituzioni, perché vede due Prefetture ed Enti del Terzo settore impegnati sullo stesso progetto per andare incontro congiuntamente, attraverso azioni solidali concrete, alle persone e alle famiglie che si trovano in difficoltà.