Deliberato il: 29.08.2011

Sacile Music Festival accademia musicale internazionale 2011

Ensemble Serenissima

Il Sacile Music Festival accademia musicale internazionale nasce allo scopo di offrire ai giovani musicisti diplomati e non diplomati la possibilità di verificare e perfezionare la propria preparazione musicale grazie alla presenza come docenti di concertisti e didatti di grande prestigio internazionale.Durante Sacile Music Festivaltale manifestazione docenti e partecipanti ai masterclass intervengono in qualità di esecutori alla collaterale Rassegna Concertistica, che costituisce un momento artistico di fondamentale importanza nel percorso formativo offerto dalle varie master class.

Il Sacile Music Festival si svolge annualmente durante la seconda metà di luglio in collaborazione con l'Associazione Culturale “Sipario”, grazie al sostegno della Fondazione Crup. L'edizione 2011 ha visto il periodo di svolgimento dei corsi e dei concerti prolungarsi per l'intero mese di luglio con appuntamenti concertistici che hanno raddoppiato il numero di eventi e coinvolto musicisti ed insegnanti come mai nelle precedenti edizioni. Tale successo lascia quindi fiduciosi riguardo alla realizzazione dell'obiettivo dell'associazione Ensemble Serenissima: essa intende infatti estendere al territorio della provincia i concerti che verranno programmati nelle future edizioni e di coinvolgere quindi diversi comuni e capoluoghi, facendo diventare il Sacile Music Festival un centro di riferimento formatico e concertistico del territorio con valenza nazionale ed europea.