Deliberato il: 4.08.2008

Sagra Sociale "Dentro Io sono Abile"

Edizione 2008 della manifestazione sociale di Carlino

Parrocchia "San Tommaso Apostolo" di Carlino

La Parrocchia “San Tommaso Apostolo” di Carlino organizza come ogni anno la Sagra Sociale “Dentro io sono abile” che si svolgerà dal 17 al 27 luglio 2008 presso il Parco Festeggiamenti.

Il filo conduttore di questo incontro di solidarietà è il tema della disabilità che viene affrontato nella festa calandolo nel tradizionale modello della sagra friulana.

Grande è l’importanza che la Fondazione Crup attribuisce a questa manifestazione sociale e per questo motivo partecipa all’iniziativa finanziando un contributo alla Parrocchia e prendendo parte alla serata conclusiva di domenica 27 luglio con l’intervento di una sua rappresentanza.L’ evento in programma è un vero e proprio meeting a carattere promozionale e solidaristico che nel 2007 ha sfiorato le 20.000 presenze. La sagra dell’anno passato, infatti, è stata un vero successo in quanto ricca di attività di ogni genere come la corsa campestre, spettacoli musicali, gara di pesca e, di particolare rilevanza, la “giornata sociale”. Questa giornata speciale prevede la Santa Messa, il pranzo sociale, le partite di basket in carrozzella e infine la famosa “partita del cuore” che vede “sfidarsi” a scopo solidale parroci e politici.

L’ importanza della Sagra di Carlino nasce dal fatto che il suo obiettivo non è di fare solo festa ma di inserire in essa anche importanti riflessioni che creano promozione, conoscenza, relazione e solidarietà.