Deliberato il: 23.11.2015

Collegio Don Bosco
Pordenone - (PN)
Importo deliberato: 15.000

La Fondazione CRUP con il sociale.

E' una realtà che opera attivamente nel sociale quella del Centro diurno per minori, una struttura a carattere semiresidenziale rivolta prioritariamente ai minori in carico ai servizi socio assistenziali e sanitari dell'area territoriale dell'Ambito 6.5.

Il Centro, che fa capo al Collegio Don Bosco di Pordenone, risponde alle esigenze di minorenni che si trovano in situazione di disagio socio-ambientale, di ritardo scolastico, o a rischio di emarginazione e per i quali sia stata ravvisata la necessità di un supporto educativo e di un modello positivo che stimoli rapporti familiari e sociali adeguati, scongiurandone l'allontanamento dal proprio nucleo.

In casi particolari il Centro può fungere da supporto al rientro in famiglia di minori già precedentemente inseriti in comunità. Vengono ospitati fino ad un massimo di 10 ragazzi in età compresa tra gli 11 e i 16 anni, segnalati dai servizi sociali e bisognosi di interventi educativi.