Deliberato il: 8.09.2008

Salam Shalom 2008 - Il velo della differenza

Salam Shalom, edizione 2008

Città di Sacile, Assessorato alla Cultura

Il progetto denominato Salam Shalom è un progetto intercomunale che è stato sottoscritto, anche per quest’anno, dai Comuni di Andreis, Aviano, Budoia, Caneva, Fanna, Fiume Veneto, Meduno, Montereale Valcellina, Roveredo in Piano e Tramonti di Sotto. La manifestazione itinerante ormai da diversi anni, organizzata da una rete di Comuni della Provincia di Pordenone, sostenuta dalla Regione FVG, dalla Provincia di Pordenone e dalla Fondazione CRUP, è arrivata alla sua settima edizione. La Fondazione offre anche per l’anno in corso il suo sostegno economico ai Comuni promotori di questo progetto affinché la manifestazione possa essere organizzata e portata a termine con successo.

Il festival si svolgerà tra agosto e dicembre con spettacoli musicali, teatrali, approfondimenti con incontri e conferenze dedicati al tema della pace e della convivenza tra popoli. Il filo conduttore degli appuntamenti di quest’anno è, infatti, “Il velo della Differenza”, metafora di ogni forma di incomunicabilità, di diffidenza e di indifferenza. L’evento sarà dunque un viaggio attraverso la multiculturalità e le sfide che essa pone.

Numerose saranno le occasioni di riflessione su temi diversi, tra i quali il diritto al cibo, le discriminazioni della donna e la guerra, che vedranno la partecipazione di giornalisti e opinionisti come Carmen Lasorella, Giuliana Sgrena e Barbara Contini.