Deliberato il: 15.09.2014

Scuola in movimento

Istituto Comprensivo Udine III
Udine - (UD)

L'Istituto ha inserito nei suoi programmi di attività formativa, la realizzazione presso la Scuola Primaria di via Dante, a decorrere dall'a.s. 2014/2015, di un progetto denominato Scuola in Movimento - Crescere sportivamente insieme', destinato alla nascita e allo sviluppo della prima scuola primaria ad indirizzo sportivo in Italia. Il progetto è stato elaborato e sviluppato con il concorso di una pluralità di soggetti che intendono cooperare alla sua piena attivazione, ovvero il Comune di Udine, l'Ufficio scolastico Regionale, l'Università di Udine, l'ASS 4, l'Associazione Genitori Comunità Educante, il Comitato Scuola Dante, la Parrocchia B. V. del Carmine di Udine ed il Coni regionale e il sostegno della Fondazione Crup. Sono previste concrete occasioni di arricchimento e apprendimento interdisciplinare, con l'attivazione di una serie di laboratori ed itinerari finalizzati all'educazione stradale, supportati da specifici percorsi educativi e motori denominati 'Gioca per la vita'. Il progetto pilota coinvolgerà 25 alunni per 33 lezioni con la presenza di esperti che accompagneranno i docenti nell'attività didattica ed il coinvolgimento delle famiglie. Verrà, infine, prodotto un manuale-guida sulla motricità e il gioco sport dedicato alle scuole primarie.