Deliberato il: 4.08.2008

Scuola Materna Maria Immacolata a Villotta di Chions

Contributo per la realizzazione di giochi esterni e di un arredamento consono per i locali interni della Scuola.

Nel 1946 a Villotta di Chions venne fondata la Scuola Materna Maria Immacolata, su volontà dei parrocchiani che necessitavano di un servizio di formazione e crescita per i bambini della loro comunità. Inizialmente la sede di questa scuola era la vecchia casa colonica, situata in un edificio retrostante alla chiesa parrocchiale dove, per renderlo agibile, vennero realizzati dei lavori di restauro e di adattamento dell’edificio alla nuova esigenza.

Nel 2006, dato l’aumento del numero dei bambini, la sede della scuola venne spsotata in un nuovo locale messo provvisoriamente a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Successivamente i parrocchiani proposero di risistemare ed ampliare la vecchia sede per dare alla scuola una sede stabile. I lavori di restauro ed ampliamento furono sostenuti e finanziati dalla sola Regione Friuli Venezia Giulia, la spesa restante gravava tutta sulle spalle della comunità parrocchiale, che per molto tempo resistette e contribuì alla realizzazione di questo progetto.

Ora la scuola è quasi ultimata, ma per poter avviare l’attività giochi esterni e completare con un arredamento consono i locali interni relativi alla didattica in modo professionale si è reso necessario l'intervento della Fondazione Crup che a tal fine a stanziato un finanziamento appropriato.