Deliberato il: 14.07.2008

Scuola mosaicisti del Friuli

Corso di perfezionamento annuale (anno formativo 2008/2009)

Mosaico&Mosaici Scuola Mosaicisti del Friuli - Spilimbergo

La Fondazione Crup ha finanziato, negli anni scolastici precedenti, l'assegnazione di borse di studio per il corso di perfezionamento annuale sul mosaico moderno e contemporaneo, riservato ad alcuni allievi frequentanti e/o qualificati presso la Scuola Mosaicisti del Friuli. Data la validià dell'iniziativa, la Fondazione ha deciso di garantire nuovamente il proprio sostegno al corso di perfezionamento organizzato dalla Scuola per l'anno formativo 2008/2009. Durante il periodo formativo viene inoltre riproposta la collaborazione con il dipartimento di Scienze dell'Architettura dell'Università degli Studi di Udine al fine dell'elaborazione di progetti musivi da parte degli studenti universitari e la conseguente realizzazione da parte degli allievi.

Il corso è riservato ad un numero massimo di 6 allievi già qualificati, i quali hanno la possibilità di migliorare tutte le principali tecniche con particolare rilevanza a quelle moderna e contemporanea. Questo per favorire e potenziare il settore della ricerca e della sperimentazione musiva. In particolare gli allievi si dedicheranno sia alla progettazione musiva che alla sua realizzazione. Sono inoltre previsti alcuni interventi di conservazione e di restauro su opere musive fine '800 inizi '900 al fine di ampliare ulteriormente le conoscenze e capacità professionali degli allievi in questo particolare settore.

Il corso si svolgerà presso la Scuola Mosaicisti del Friuli, a Spilimbergo, tra il 13/10/2008 ed il 30/06/2008 con una cadenza di 36 ore settimanali per un totale di 1.100 ore.