Deliberato il: 14.11.2011

Scuola Paritaria dell'Infanzia San Osvaldo

Progetto di rinnovo dei locali della scuola

La Scuola paritaria dell’Infanzia di San Osvaldo nasce nel 1924, grazie alla Cassa di Risparmio di Udine che deliberò un contributo per la ricostruzione della frazione di Sant’Osvaldo gravemente danneggiata dallo scoppio del 27 agosto 1917 e che su proposta della comunità fu indirizzato alla realizzazione della scuola. L’edificio in questo modo assunse anche il ruolo di perenne memoria di una tragedia storica che comportò vasti e profondi lutti. Prima nel 1943, poi negli anni ’70 furono fatti alcuni ampliamenti che si sono innestati su un impianto originario senza mai prevedere una sistemazione complessiva, se non la nuova centrale termica completati con il contributo della Fondazione Crup.

Ora con il sostegno della Regione e della Fondazione Crup sarà possibile intervenire globalmente sul piano rialzato, sul seminterrato e sulla copertura del tetto che manca di guaina impermeabile. Le nuove opere permetteranno la realizzazione di nuovi bagni, la nuova cucina e i locali accessori, la revisione dell’accesso principale, la modifica dei prospetti laterali est e ovest per la realizzazione delle uscite di emergenza, la chiusura dell’esistente accesso lato oratorio, la creazione di nuove finestre sul lato nord, l’attuazione di scale più sicure, di un grande locale a uso sala giochi e refettorio, la sostituzione dei serramenti esterni e interni e della pavimentazione in marmette di seminato con gomma e piastrelle, la modifica degli spazi interni con il rifacimento delle pareti di tamponamento.