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Deliberato il: 19.07.2010

Scuola Secondaria Statale di I grado “Pier Paolo Pasolini” Pordenone

Progetto Lavagna Interattiva Multimediale


La Fondazione CRUP segue con grande interesse il mondo scolastico, i progetti di formazione culturale, compresa l’integrazione degli studenti stranieri e l'introduzione delle nuove tecnologie a supporto dell'apprendimento. Per rispondere adeguatamente ai bisogni formativi emergenti, per rendere più efficace 1'azione formativa e educativa della scuola e per stimolare conoscenze aggiornate che passano anche attraverso i mezzi dell'informazione digitalizzata, l'Istituto “Pier Paolo Pasolini” ha riposto molta attenzione all'utilizzo delle tecnologie a supporto della didattica: da quest'anno si è fatto promotore del progetto Scuola Digitale-Lavagna, il Progetto di formazione dell’Agenzia Scuola di Firenze che ha la finalità di introdurre gli insegnanti all'utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici, quali la LIM, rendendoli in questo modo protagonisti del processo di evoluzione del mondo scolastico.

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è un grande schermo bianco sul quale un videoproiettore proietta l'immagine del PC, e che, grazie a specifici software, è sensibile al tatto (come i monitor touch screen). Con il tocco di una penna - che equivale al clic del mouse - si attivano icone-funzioni per scrivere, selezionare, disegnare, aprire documenti, eseguire giochi: didattici, simulazioni, test di valutazione, collegarsi a Internet, eseguire quindi tutto ciò che è possibile da un PC, cioè si unisce la potenzialità dei software che già si utilizzano a quelli specifici della Lavagna. Le potenzialità di questo strumento possono consentire una vera e propria, rivoluzione nella didattica, rappresentando l'evoluzione del rapporto scuola e tecnologie fino a ora centrato sull'uso del PC.

Le lavagne interattive multimediali (LIM) sono, infatti, risorse potenti e versatili, trasversali rispetto alle varie aree disciplinari, che appaiono particolarmente interessanti nella prospettiva dei processi innovativi ora in corso a vari livelli nel sistema d’istruzione.

Nel progetto sarà in primo luogo inquadrato l'utilizzo dello strumento lavagna nel contesto pedagogico dell'apprendimento scolastico al fine di pensare successivamente a percorsi di ricerca e sperimentazione che saranno adeguatamente documentati e divulgati.

I primi utilizzi pratici delle lavagne interattive, sia come strumento per la lezione sia come media che attiva processi d’interattività e di compartecipazione sono già stati testati. La disinvoltura con cui anche i ragazzi hanno mostrato di saper utilizzare le lavagne, hanno sicuramente tolto ogni dubbio sulla loro amichevolezza. Vi è da rilevare che la lavagna interattiva multimediale integra e non esclude. Le funzioni della lavagna tradizionale di ardesia, che pennette di scrivere e disegnare e non viene perciò archiviata, ma aggiunge prestazioni totalmente nuove che producono un incremento della didattica laboratoriale, compatibile con approcci formativi differenziati adatti all'eterogeneità delle nostre classi. L'insegnante e gli studenti possono condividere contenuti e operazioni in un processo di costruzione collaborativa delle conoscenze. Infine la valenza ludica e la naturale empatia dell'interfaccia grafica dello strumento possono agevolare i percorsi di apprendimento e la comunicazione efficace.