Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 24.07.2007

Seminari Internazionali Musica Barocca 2007

Associazione Barocco Europeo
Sacile


Le attività dell’edizione 2007 del Barocco Europeo si sono inserite all’interno delle manifestazioni realizzate in tutt’Italia nella ricorrenza dei 300 anni dalla nascita di Carlo Goldoni. Come nelle precedenti edizioni la Fondazione CRUP ha sostenuto l’Associazione che ha voluto sondare le corrispondenze tra le varie espressioni dell’Arte, della Letteratura, della Danza. Nel connubio teatro-musica è stato approfondito lo studio delle principali Commedie goldoniane con la partecipazione del Piccolo Teatro Città di Sacile.

Anche gli incontri sono stati pensati per fornire agli allievi un’occasione di acquisizione di competenze utili alla realizzazione di uno spettacolo articolato, che prevedesse lo studio di presenza scenica, regia, movimenti coreografici, superando l’apprendimento isolato di competenze specifiche relative alle singole discipline. Per quanto riguarda i Seminari e le masterclass, la presenza di musicisti professionisti e l’affluenza di specialisti ha confermato i successi delle precedenti edizioni, confermando le presenze di allievi provenienti da varie parti d’Italia e dall’Estero.

Alle attività didattiche è affiancata la terza edizione della mostra di strumenti di liuteria dedicata quest’anno agli strumenti a tastiera. Chiude la mostra il Concerto Estro e bizzarria nelle sonate di Domenico Scarlatti, eseguito al cembalo del M° Edward Smith.