Deliberato il: 14.07.2008

Serate di Nomadelfia

Incontri a Pordenone il 30 e 31 luglio e a Udine il 26 e 27 agosto 2008

Comunità di Nomadelfia Associazione Civica "Popolazione dei Nomadelfi" - Grosseto (GR)

Nomadelfia è una associazione di volontari cattolici che formano una comunità basata sul Vangelo. Si trova in provincia di Grosseto ed è stata fondata da don Zeno Saltini (1900-1981).
In Nomadelfia non si utilizza denaro e l’assistenza agli anziani e ai disabili, oltre all’istruzione scolastica è garantita. Il nome è un neologismo modellato dai due termini greci nomos e adelphia, e significa dove la fraternità è legge.

Durante l'estate i nomadelfi portano le loro "Serate" sulle piazze per incontrare il popolo, conoscerlo e farsi conoscere. Con questi spettacoli i nomadelfi portano il Vangelo sulle piazze, non come singoli, bensì come popolo che dà una testimonianza della propria vita.

Assieme a un momento di riflessione sulla proposta di Nomadelfia attraverso un documentario e un discorso sul tema "Il Vangelo è codice del vivere", si offrono due ore di gioia con danze e figurazioni acrobatiche eseguite dai bambini e dai giovani. Lo spettacolo è gratuito per dar modo a tutti indistintamente di parteciparvi.

Il loro tuor attraverso l'Italia quest'anno toccherà anche la nostra regione. Grazie al sostegno della Fondazione CRUP le sarate verranno organizzate a Pordenone, il 30 e 31 luglio, nell'ambito del calendario di Estate in Città 2008 e a Udine, il 26 e 27 agosto, all'interno della rassegna "Terre Lontane-Mondi Vicini".