Deliberato il: 17.11.2014

Sistema per la gestione a livello ambulatoriale della diagnostica non invasiva ecografica e di resezione meccanica con aspirazione di polipi

Azienda Ospedaliera S. Maria degli Angeli
Pordenone - (PN)

Per poter trattare in un'unica seduta ambulatoriale le patologie endometriali, l'Azienda, con il sostegno della Fondazione Crup, intende introdurre nell'attività clinica della struttura di Ostetricia e Ginecologia un sistema di diagnostica non invasiva ecografica e di resezione meccanica con aspirazione di polipi. Ad oggi, infatti, tali patologie vengono gestite in due fasi e strutture diverse e spesso da diversi operatori: in un primo momento viene eseguita la diagnosi strumentale attraverso l'utilizzo degli ultrasuoni dell'ecografo e solo successivamente viene eseguita l'isteroscopia operativa con l'asportazione della patologia endometriale, il più delle volte in sala operatoria. Attualmente vengono utilizzati resettori endouterini e strumenti che impiegano corrente bipolare, con i relativi rischi ed occupando la sala operatoria. Un sistema diagnostico ecografico ad alte prestazioni consente invece di effettuare indagini bidimensionali e tridimensionali sia a livello transaddominale che endocavitario e l'utilizzo della senoelastografia che fornisce un valido aiuto nell'individuazione di patologie quali l'andocarcinoma ovarico e gravidanze extrauterine ed è implementabile con la 'fusion imaging' per poter effettuare una navigazione ecografica simultanea sovrapposta alle immagini di TAC e risonanza magnetica.