Deliberato il: 18.06.2012

Società Filarmonia

Il Carro di Tespi

La Società Filarmonia è nata con lo scopo di divulgare la cultura lirica, e presentare concerti di alto livello musicale. Di questa associazione fanno parte ottimi musicisti del panorama artistico italiano, che danno spazio anche a giovani emergenti, sia come solisti, sia come componenti di organici più vasti. La struttura è presieduta dall'architetto Christiano Sacha Fornaciari, con Alfredo Barchi direttore artistico, direttore d'orchestra nonché fondatore della Società.

Come gli anni passati anche nel 2012 la Fondazione CRUP sostiene l'interessante progetto turistico culturale “Il Carro di Tespi” (evento artistico di lirica itinerante “en plain air”) proposto dalla Società Filarmonia ormai giunto all'ottava edizione, quest'anno l'opera scelta per la rappresentazione è “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. Negli anni passati il pubblico è stato lieto di assistere ad altre grandi opere liriche come “La Traviata” e “Il Rigoletto” sempre di Verdi, oltre che a “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. Gli allestimenti presenti nelle piazze, come luoghi alternativi ai teatri, permettono la partecipazione di un pubblico ampio e variegato, magari ospite non abituale di tali spettacoli. Nella realizzazione dello spettacolo partecipano circa 140 persone tra ballerini, coristi, cantanti ecc. Lo spostamento da una piazza all'altra avviene in modo autonomo. Le tappe previste in Regione sono tra le altre Udine, Gorizia, Pordenone, Fagagna, Sacile, Tolmezzo ecc; oltre a spettacoli fuori territorio in Slovenia e in Croazia. “Il Trovatore” è l'opera conclusiva della cosiddetta “Trilogia popolare” che comprende anche “La Traviata” e “Il Rigoletto” già presentate nelle scorse edizioni. Con questa trilogia il compositore Giuseppe Verdi raggiunge la piena maturità artistica, e viene riconosciuto come il massimo compositore dell'800.