Deliberato il: 24.11.2008

Società Filarmonica

“Il Carro di Tespi” opera lirica itinerante 2009 - Don Pasquale di Gaetano Donizetti

Il progetto Il Carro di Tespi – lirica itinerante dell’Associazione Società Filarmonica – è giunto nel 2008, con ottimo successo di pubblico e di critica, alla sua quarta edizione con la rappresentazione dell’opera lirica “La Cenerentola” consolidando così una nuova tradizione di spettacoli lirici all’aperto nelle più belle piazze friulane. La Fondazione Crup ha attivamente condiviso e sostenuto il progetto che ha trovato il gradimento del pubblico sia nella parte di allestimento, sia per quanto riguarda la qualità delle interpretazioni e la scelta degli spazi all’aperto. Confortata da tali premesse, per la prossima stagione estiva l’Associazione ha programmato nel corso del mese di luglio 2009 nelle piazze di diversi comuni della Regione l’opera lirica Don Pasquale di Gaetano Donizetti. L’esecuzione prevede il coinvolgimento di cinquanta professori provenienti dall’Orchestra Società Filarmonica e di quaranta coristi del Coro del Friuli Venezia Giulia, di cui cinque cantanti interpreti selezionati da una prestigiosa commissione. Il connubio fra luoghi di particolare bellezza e la preziosità dei suoni musicali favorirà anche nella prossima estate il gradimento del pubblico sia locale sia turistico.