Deliberato il: 3.11.2008

Società Filologica Friulana

Progetto Arte in Friuli

A seguito della necessità di realizzare un’opera la più possibile esaustiva della Storia dell’Arte in Friuli, la Società Filologica Friulana nel corso del 2008 ha ritenuto opportuno suddividere il progetto originario del volume “Arte in Friuli”, in tre tomi, ognuno dei quali dedicato all’analisi di alcuni dei periodi più indicativi della produzione artistica regionale.

In particolare, la suddivisione temporale considerata nel programma di studi consente di indagare puntualmente i diversi fenomeni artistici che si sono susseguiti nel corso dei secoli. Il primo tomo, presentato nei giorni scorsi a Palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine, riguarda il periodo che va dalle origini allo Stato Patriarcale. Il secondo d’imminente uscita riguarda il periodo veneziano dal 1420 al 1797 e il terzo sarà incentrato su Ottocento e Novecento.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Crup che sempre segue con grande attenzione tutto ciò che riguarda l’arte e la cultura del territorio del Friuli.

L’opera ha inoltre ottenuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività Culturali, della Regione Friuli Venezia Giulia e delle Province di Udine, Pordenone e Gorizia. Anche grazie a questi riconoscimenti, il progetto vuole porsi come punto di riferimento nel panorama culturale locale, permettendo la diffusione a maggiore livello della comprensione del suo ricco patrimonio artistico, nella consapevolezza che proprio la conoscenza è l’essenziale presupposto per la sensibilizzazione alla conservazione di un elemento fondamentale della civiltà friulana.