Deliberato il: 14.06.2010

Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione Pordenone

Corsi musicali finalizzati al vivaio della banda cittadina

Nel novero delle attività promosse dal Sodalizio, è presente anche i corsi musicali cogestiti con la Società Filarmonica di Pordenone sotto la direzione del prof. Davide Fanna, finalizzati allo sviuluppo del vivaio giovanile della banda.

Quest’attività che vede il coinvolgimento della Fondazione Crup, che sostiene le iniziative legate alla crescita e alla formazione dei giovani, è nata diciotto anni orsono e il numero degli allievi è in continuo aumento. Ora i corsi sono venticinque con circa duecento partecipanti.

La Società di Mutuo Soccorso gestisce il programma interamente partendo dal noleggio, acquisto e riparazione degli strumenti musicali, alla locazione di locali adeguati all’ampliamento della sede, alle esibizioni e ai saggi degli allievi. Meritorio l’intervento permanente presso la struttura del Centro CRO di Aviano a favore del reparto oncologico infantile presso il quale sono organizzati appositi corsi sostenuti da insegnanti qualificati volti a alleggerire il tempo di permanenza dei piccoli malati all’interno della struttura ospedaliera intrattenendoli con attività ludico-creative musicali.