Deliberato il: 25.08.2014

Spazio scienza 4d

Associazione Comunità Educante Elisabetta Vendramini
Pordenone - (PN)

L'Istituto propone il progetto 'Spazio Scienza 4D', nato dall'esperienza maturata attraverso l'attivazione del percorso liceale scientifico ad indirizzo biologico. L'iniziativa, che ha trovato il ssotegno della Fondazione Crup, si articola in quattro fasi con lo scopo di fornire un bagaglio di competenze trasversali spendibili nei percorsi post-diploma. La prima fase prevede laboratori curricolari per arricchire l'offerta didattica e consolidare i contenuti appresi dagli studenti. Tali laboratori si affiancheranno alle discipline tecnico-scientifiche comuni (biologia, chimica, fisica) e specifiche delle opzioni (anatomia, ecologia). Nella seconda, per integrare il percorso formativo teorico-pratico verranno coinvolti esperti allo scopo di trattare temi di particolare rilevanza nell'ambito della salute umana e della sostenibilità ambientale (seminari, laboratori, uscite). Questo percorso, nella terza fase, preparerà gli studenti ad assumere il ruolo di tutor nei confronti di allievi della scuola secondaria di primo grado in specifiche attività laboratoriali di educazione alla salute e all'ambiente. La formazione acquista nei primi quattro anni del liceo fornirà agli studenti le competenze per gestire autonomamente piccoli progetti di ricerca affidati loro dai referenti degli enti convenzionati con l'Istituto nei quali vengono chiamati a svolgere il tirocinio estivo (quarta fase). Il progetto è destinato a circa 90 ragazzi, che potranno gestire laboratori nell'ambito del quale è previsto il coinvolgimento di più di 600 studenti.