Deliberato il: 29.11.2010

Speranza Associazione Volontari Penitenziari-Onlus Udine

Progetto “Spazio aperto”

Il progetto nasce dalla collaborazione fra l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna del Ministero di Giustizia (U.E..P.E.), il Centro Servizi Spettacoli “Teatro di innovazione” di Udine, il centro Territoriale Permanente di Via Petrarca e con il sostegno dell’Associazione “SPERANZA” e della Fondazione Crup. Tale iniziativa consiste in un laboratorio teatrale, denominato appunto “Spazio aperto”, che si propone di sensibilizzare il mondo studentesco e l’opinione pubblica sui problemi della devianza e dell’esecuzione della pena, con particolare attenzione alle misure alternative e alla detenzione carceraria.

L’attività del gruppo composto da volontari e utenti inviati dall’U.E.P.E., ha anche cercato di essere una risorsa rieducativa ed un momento di socializzazione: inserendo persone affidate al servizio sociale che hanno concluso la pena o che hanno avuto problemi di giustizia, sì è realizzato un percorso di reinserimento e di integrazione in un gruppo di persone impegnate in attività a scopi sociali. Gli incontri inerenti al laboratorio hanno reso produttivo il confronto su varie tematiche, come ad esempio, la convivenza civile e la legalità, e permesso inoltre di consolidare alcune scene realizzate nel corso dell’anno, rivolte al tema del pregiudizio e della dipendenza.

È stato così possibile realizzare tre spettacoli su richiesta di Istituti Scolastici ed altre realtà territoriali. Una prima rappresentazione, rivolta alle classi dell’Istituto Manzini di S. Daniele, è stata realizzata al Teatro Comunale; ad essa è seguito un dibattito con docenti e studenti sulle tematiche proposte. Il secondo spettacolo, con esponenti dell’Amministrazione Comunale e del Magistrato di Sorveglianza, è stata realizzato al Teatro Ristori di Cividale. La terza rappresentazione si è tenuta all’Auditorium della Scuola Bellavitis, alla presenza di tre classi quinte del Liceo Percoto e tre classi dell’Istituto Tomadini e dell’Istituto Tecnico Deganutti. Si sono svolti dibattiti con gli studenti sulle tematiche delle conseguenze (alcool-droghe-gioco d’azzardo), e si è discusso sulle conseguenze penali e sui servizi esistenti per aiutare le persone colpite da queste problematiche.

Il gruppo “Spazio aperto”, incoraggiato dal gradimento dell'iniziativa, sta già preparando la realizzazione di un nuovo spettacolo, incentrato sulla tematica del bullismo: è stato così approntato un canovaccio di massima , con l’intento di sensibilizzare i giovani su una tematica oggi, purtroppo, più che attuale.