Deliberato il: 13.10.2014

Sport è - movimento e salute

Provincia di Udine
Udine - (UD)

L'Assessorato allo Sport e quello alle Politiche sociali, in collaborazione con alcuni comuni, l'Università e alcune aziende per i servizi sanitari, intendono dare corso entro la fine del 2014 a un progetto pilota denominato 'Sport è - movimento e salute'. Con il sostegno della Fondazione Crup l'Ente si propone di sensibilizzare i non più giovani alle problematiche della terza età. Obiettivo primario è prevenire l'isolamento delle persone anziane attraverso la pratica dell'attività sportiva 'slow', che inoltre consente di mantenere una condizione psico-fisica ottimale e di prevenire le malattie cardiocircolatorie. Pertanto, l'Amministrazione prevede di mettere a disposizione professionalità locali che possano offrire alla popolazione le informazioni e gli strumenti utili ad avviare un percorso di benessere. Il progetto sarà supportato da un comitato tecnico-scientifico di esperti e sviluppato in collaborazione con le aziende sanitarie locali, l'università, il CONI e i comuni di Tolmezzo, Buia, Codroipo, Palmanova, Cividale e Cervignano.