Deliberato il: 25.08.2014

'stage orchestra junior 2014/2015'

I.S.I.S Caterina Percoto Liceo delle Scienze Umane Sociali- Liceo Pedagogico Sociale - Liceo Linguistico - Liceo Musicale
Udine - (UD)

Il corso 'Stage orchestra junior' si propone, grazie al sostegno della Fondazione Crup e tramite l'attività di un docente esterno con esperienza didattico-orchestrale, di formare gli studenti del liceo musicale all'esecuzione strumentale, in compagini che vanno dall'orchestra d'archi all'orchestra completa. Tale corso si pone ad integrazione del curriculum musicale ministeriale laddove sotto la dicitura 'Musica d'insieme' il Decreto si riferisce al gruppo archi e al gruppo fiati senza prevedere la fusione dei due, pertanto l'obiettivo principale del progetto sarà la creazione di un'orchestra stabile interna al liceo che produca un proprio repertorio di media difficoltà che sarà oggetto e finalità del corso stesso. I risultati ottenuti saranno poi divulgati attraverso almeno due concerti da tenersi in teatri della regione, in particolare con un'esibizione nel corso del gemellaggio con il Liceo musicale di Esselingen (Stoccarda). L'Istituto prevede infine di registrare un DVD audio e video dei concerti e di riproporre l'attività svolta sulla rete dei licei musicali e coreutici italiani.