Deliberato il: 10.03.2008

Premio per l'innovazione Start Cup Udine 2008

Start Cup UNIUD
Udine

Il premio per l'Innovazione Start Cup Udine, quet'anno alla sua 6° edizione, è una competizione tra idee imprenditoriali a contenuto innovativo elaborate in forma di business plan, da singoli e/o gruppi di persone fisiche o giuridiche,anche di diversa nazionalità, e realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e dall'Università degli Studi di Udine. L'edizione dell'anno 2008 è denominata Start Cup Udine UN.IS.CO e concorre alla realizzazione del progetto "UN.IS.CO. University - Industry Community - Comunità Inter - e Intra Universitaria per la trasformazione della Conoscenza Scientifica in Competenza d'Impresa" finanziato dal MIUR e realizzato in partnership dall'Università degli Studi di Udine, dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, dalla Seconda Università degli Studi di Napoli e dall'Università degli Studi del Sannio. La pertnership tra i quattro Atenei vuole:

• stiomolare la collaborazione interateneo,
  • scambiare buone pratiche,
  • diffondere lo spirito imprenditoriale e la cultura dell'innovazione

Per la valorizzazione della ricerca applicata, dell'innovazione del sistema economico-produttivo e del sistema formativo collaborano con Start Cup Udine UN.IS.CO. anche:

• enti es istituzioni deputate al trasferimento tecnologico operanti sul territorio di riferimento,
  • associazioni imprenditoriali e professionali,
  • istituti scolastici superiori

Start Cup Udine UN.IS.CO. mette a disposizione degli iscritti corsi di formazione, strutture e gruppi di consulenti per trasformare le idee in business plan. I corsi si tengono a Udine e Benevento. Alle 5 migliori idee elaborate sotto forma di business plan, vengono attribuiti premi in denaro e in servizi avanzati qualificati. I premi ammontano a:

• 1° premio: € 15.000
  • 2° premio: € 10.000
  • 3° premio: € 6.000
  • 4° premio: € 4.000
  • 5° premio: € 3.000

Sono previsti ulteriori riconoscimenti, tra i quali:

• Premio Sviluppo Sostenibile "Paolo Bertoli" (€ 4.000), assegnato alla migliore idea nell'ambito del settore primario e delle agroenergie,
  • Premio Second Life (€ 4.000) per la migliore idea innovativa proposta attraverso Second Life, un ambiente virtuale, un mondo digitale on-line tridimensionale accessibile tramite Internet e che permette ai suoi residenti di replicare momenti real life. Il suo obiettivo è quello di espostare l'esperienza Start Cup Udine sulla piattaforma digitale, riducendo così le barriere derivanti dalla distanza fisica tra le persone e ampliando quindi il raggio di azione della business plan competition. Su Second Life è presente l'isola Start Cup Udine che permette di interagire e comunicare in tempo reale con gli altri partecipanti di Start Cup Udine UN.IS.CO. e con il suo staff attraverso gli strumenti messi a disposizione on-line.
  • Premi UN.IS.CO. (€ 3.000 ciascuno): 4 riconoscimenti per altrettanti progetti meritevoli originati dall'attività di ricerca ralizzata presso gli Atenei partner.

Il 2 luglio a Udine, presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, si svolgerà la sesta edizione della "Notte degli Angeli", la prima tappa verso la finale locale di ottobre; il traguardo conclusivo, riservato ai vincitori delle tappe locali, è il Premio Nazionale per l’Innovazione che si terrà a Milano a fine novembre. Durante la Notte degli Angeli a Udine verrà assegnato un Business Angel, che affiancherà i gruppi nella stesura del business plan definitivo, ai migliori progetti selezionati dal Comitato Scientifico. Nella stessa occasione saranno assegnati anche il premio Second Life e il Premio Sviluppo Sostenibile “P.Bertoli”, promosso insieme a Coldiretti Friuli Venezia Giulia.