Deliberato il: 25.06.2008

Antropologia applicata: promuovere conoscenza e buone pratiche

Centro Studi Veneto Jaques Maritain
Trieste

La Fondazione Crup ha contribuito alla creazione di un progetto, unico nella sua importanza, che permetterà ai partecipanti una formazione più completa ed esauriente attraverso una serie d'incontri sull’antropologia applicata. La Summer School in Antropologia applicata, che si svolgerà dal 23 al 28 Giugno 2008, offre alcuni elementi fondamentali di antropologia filosofica ed una serie coordinata di chiavi di lettura da impiegare nell'analisi delle principali dimensioni concrete della vita umana. Guidati da qualificati docenti di diverse Università italiane, i partecipanti si confronteranno con i problemi più dibattuti nell'attuale situazione culturale, affrontandoli anche attraverso le pagine dei classici del pensiero antropologico. La Summer School si rivolge ad operatori e formatori del mondo culturale e sociale, tanto a livello del volontariato quanto a quello professionale, a professionisti e dirigenti interessati ad un aggiornamento ed approfondimento delle questioni antropologiche connesse ai temi della dignità umana, della libertà personale, dei diritti fondamentali e dei doveri che compongono la dimensione civile, a studenti laureandi e dottorandi specialmente orientati ai settori dell'educazione e della formazione. Come luogo per gli incontri è stato scelto il centro Studi Veneto Jaques Maritain di Portogruaro, le cui strutture si prestano adeguatamente alle attività previste.