Deliberato il: 19.12.2011

Sviluppo di una piattaforma informativa per il miglioramento della donazione e del trapianto di cornea

Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus

Fondazione Banca degli Occhi si occupa dal 1987 di reperimento e distribuzione di tessuti oculari per trapianto. L’enorme mole di dati raccolti da Fondazione viene processata prevalentemente su supporti cartacei; ciò provoca degli ostacoli al funzionamento del servizio, perciò l’obiettivo di Fondazione è quello di creare una piattaforma elettronica informativa, il cui utilizzo permetterà il miglioramento dei servizi e dell’attività dell’Ente.

Tale progetto, promosso inizialmente dalla Fondazione Banca degli Occhi, è stato finanziato dalla Fondazione CRUP di Udine e Pordenone, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dalla Fondazione di Venezia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste.

La realizzazione del progetto dovrà avvenire entro 24 mesi. I suoi obiettivi sono:

• Condivisione e tracciabilità delle informazioni in tutte le fasi che vanno dalla donazione al trapianto.
  • Ottimizzazione dei processi di Fondazione.
  • Integrazione tra le diverse aree di Fondazione.
  • Integrazione con strutture a livello nazionale ed internazionale.

Fondazione Banca degli Occhi dal 1987 ha dato inizio ad un servizio molto importante, che permette alle persone che hanno malattie che conducono alla cecità, di poter guarire effettuando il trapianto di cornea. Le banche degli occhi sono istituzioni che hanno il compito di raccogliere, selezionare, conservare e distribuire cornee ed altri tessuti per il trapianto. Fondazione Banca degli Occhi è la prima banca degli occhi europea per numero di tessuti raccolti e distribuiti.