Deliberato il: 13.10.2008

Teatro Comunale Giuseppe Verdi

Progetto "Raccontare la musica"

L’iniziativa nata due anni fa con lo scopo di fornire al pubblico del teatro (ma non solo) un momento di accostamento, di approfondimento e di riflessione, in riferimento agli spettacoli ed ai concerti inseriti nel cartellone musicale (lirica, jazz, musica sinfonica e leggera), è stata resa possibile grazie all’intervento della Fondazione Crup, riferimento essenziale della manifestazione. Caratteristica del progetto è mantenere un taglio divulgativo per poter raggiungere un pubblico sempre più vasto, anche grazie alla scelta di relatori, provenienti dal mondo musicale accademico, ma anche dalla musica leggera, dalla narrativa, dal giornalismo, contribuendo a spaziare in questo modo attraverso i vari generi musicali grazie alle diverse sensibilità e modalità di approccio. L’edizione 2008/2009 è composta da due cicli di conferenze. Il primo da settembre a dicembre coprirà un itinerario attraverso il grande sinfonismo europeo, il secondo da gennaio ad aprile sarà dedicato ai giovani compositori pordenonesi. Nell’ambito del progetto giovani, aperto alle scuole secondarie superiori della città viene proposta una recita dedicata di Tosca, con incontri a tema in stretta collaborazione con i docenti che già avevano aderito con entusiasmo all’edizione di Così fan tutte.