Deliberato il: 14.11.2011

TEATRO COMUNALE GIUSEPPE VERDI PORDENONE

Progetti formativi 2011-2012

Già da molti anni la Fondazione CRUP sostiene le iniziative del teatro “Giuseppe Verdi” di Pordenone, come “Note di sala: raccontare la Musica e la Danza” e “Opera Domani”, e da quest’anno anche la nuova iniziativa “Musica a fumetti”.

“Note di sala” è ormai giunta alla 5° edizione e si caratterizza per il taglio divulgativo assunto per raggiungere una platea di ascoltatori sempre più vasta. La scelta dei relatori non avviene solo nell’ambito accademico, ma anche in quello della musica leggera, del giornalismo ecc.

“Opera Domani” è un progetto che vanta già quattro edizioni; è nato per promuovere l’interesse dei ragazzi verso l’opera lirica. L’idea si articola in tre incontri come preparazione didattica per gli insegnanti; delle attività di laboratorio per gli studenti con la visione di un’opera lirica e la partecipazione attiva (i ragazzi intervengono durante lo spettacolo, per cantare dalla platea i cori dell’opera e per eseguire alcuni semplici movimenti appresi nei mesi precedenti). L’iniziativa coinvolge ogni anno circa 70000 ragazzi e 3000 insegnanti da tutta Italia. Nel 2011 è stata rappresentata l’opera “Nabucco” di Giuseppe Verdi in collegamento con il 150° anniversario della proclamazione del Regno d’Italia.

La novità della stagione è stata “Musica a fumetti” rivolta ai bambini più piccoli e vede l’interazione del linguaggio della musica con quello del disegno. Tra i collaboratori al progetto ci sono il fumettista Fabio Vettori e l’Esemble della Rotonda (musicisti che provenienti dagli organici dei Solisti veneti). “Musica a fumetti”con Vivaldi e le Formiche. Lo spettacolo permette agli studenti di familiarizzare con un celebre brano classico “Le quattro stagioni di Vivaldi” e di far conoscere gli strumenti musicali protagonisti dell’esecuzione. “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi sono concerti per violino solista, archi e cembalo, articolati in tre movimenti. Per ciascuna stagione, Vivaldi ha voluto rappresentare con la musica alcuni particolari della natura. Ogni concerto è preceduto da un “sonetto dimostrativo” che con le parole anticipa quello che le note diranno in seguito. L’esecuzione è tenuta dall’ensemble “I virtuosi della Rotonda”con Glauco Bertagnin al violino solista, e al contempo il fumettista Fabio Vettori creerà i suoi disegni.

Con queste tre iniziative si vuole far conoscere a un pubblico sempre più vasto la musica colta, per poter raggiungere in un prossimo futuro una maggiore consapevolezza sociale e intellettuale dei cittadini.