Deliberato il: 18.01.2010

Thesis associazione culturale

Dedica Festival 2010

Quest’anno la rassegna monografica ‘Dedica Festival 2010’, resa possibile anche grazie al sostegno della Fondazione Crup, che si tiene a Pordenone dal 13 al 27 marzo e si articola in incontri, letture teatrali, dibattiti, presentazione di libri, proiezioni cinematografiche e concerti, ha per protagonista di questa sua 16° edizione Hans Magnus Enzensberger, scrittore tedesco nato nel 1929 a Norimberga.

Lo scrittore ha studiato Letteratura tedesca, Filosofia e Lingue presso l’Università di Erlangen, Friburgo, Amburgo e alla Sorbona di Parigi, ottenendo nel 1955 il titolo di dottore di ricerca in Filosofia.

Nel 1965 fondò la rivista Kursbuch, tra le più vivaci della Repubblica Federale Tedesca.

E’ anche professore universitario, saggista, giornalista, traduttore, critico e scrittore di romanzi ed è considerato uno dei poeti più interessanti del Novecento.

Ha tradotto liriche dall’inglese, dal francese, dallo spagnolo, dall’italiano e dallo svedese ed ha ricevuto numerose onorificenze e premi, tra questi il premio Georg Brüchner (1963), il Premio culturale della città di Norimberga (1967), il Premio Grinzane Editoria (2001) e il Premio Principe delle Asturie (2002).

I suoi libri sono tradotti in oltre quaranta lingue. Tra le sue opere pubblicate in Italia si ricordano Mausoleum (1979), La fine del Titanic (1980), Musica del futuro (1997), Più leggeri dell’aria (2001), Il mago dei numeri (1997), Ma dove sono finito (1998), Esterhazy (2002), Che noia la poesia (2006), Il perdente radicale (2007), Nel labirinto dell’intelligenza (2008), Hammerstein o dell’ostinazione (2008).

Attualmente vive e lavora a Monaco.

Durante l’ apertura della manifestazione è prevista la presentazione del volume ‘Dedica a Hans Magnus Enzensberger’, pubblicato nell’ambito di questa iniziativa che da sempre considera la pubblicazione una componente importante all’interno della rassegna, perché ritenuto uno strumento che permette di fissare alcuni temi trattati con linguaggi diversi durante lo svolgimento della manifestazione, rappresenta la memoria di tutte le precedenti edizioni ed è al tempo stesso, un utile materiale per studiosi, cultori e appassionati.