Deliberato il: 12.09.2003

Ugovizza Eventi alluvionali 2003

Comune di Malborghetto - Valbruna

L'amministrazione Comunale di Malborghetto Valbruna, colpita dagli eventi alluvionali del 29 agosto 2003, oltre ai lavori di messa in sicurezza e di ripristino dei danni, ha voluto fortemente creare qualcosa per la comunità che diventasse simbolo di ripresa e della capacità del territorio di rilanciarsi e della gente di essere artefice del proprio sviluppo. Da questo intento nasce la volontà di creare un centro di aggregazione, polifunzionale, adatto come centro ricreativo sportivo e centro diurno per gli anziani. L'area individuata è stata quella del vecchio sedime della ferrovia, della vecchia stazione ferroviaria e del "Pompenhaus", il fabbricato un tempo adibito al pompaggio dell'acqua per le locomotive a vapore. I locali sono stati restaurati per la nuova destinazione d'uso grazie ad un concorso di idee con la partecipazione di ventitre studi professionali, in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine e l'Ordine degli Architetti della Provincia di Udine.L'intervento ha visto la ristrutturazione della vecchia stazione ferroviaria che ora ospita al piano terra il centro diurno per gli anziani e nei piani superiori il punto di incontro per i giovani e il recupero della Pompenhaus con una piccola palestra con attrezzi ginnici e i servizi igienici. Inoltre, è stata realizzata una pedana per l'esercitazione dei pompieri volontari e gare internazionali, un'area all'aperto per le manifestazioni estive, un parcheggio, un parco giochi e i percorsi pedonali che si accostano al tracciato della pista ciclabile realizzata dalla Provincia di Udine.