Deliberato il: 14.07.2008

Un fiore per la solidarietà - La bottega del fiore

Intervento per l'ammodernamento degli impianti

Il Melograno - Cooperativa Sociale a.r.l. ONLUS

La cooperativa sociale agricola ONLUS "Il Melogano" di Rizzolo di Reana del Roiale si occupa della gestione di attività in campo agricolo considerate alla stregua di interventi terapeutici di ergoterapia con effetti benefici sul percorso di recupero psicosociale, al fine di favorire l'inserimento lavorativo di portatori di handicap ed emarginati. L'azienda agricola è principalmente ad indirizzo florovivaistico ed orticolo, in quanto basa il proprio reddito sulla produzione di una svariata specie di piantine in vivaio, quali ad esempio piante annuali (geranei, primule, viole, ciclamini, ecc...), piante stagionali varie comprese le orticole, piante da giardino e da bordura per le aiuole compresi i crisantemi e le stelle di Natale. Per la gran parte delle specie coltivate in azienda si adottano attualmente le tecniche di coltura classiche; la semina e/o trapianto vengono realizzati in lettiere o vasiere, precedute dalle opportune lavorazioni, e seguiti con le varie cure colturali.

Di significativa importanza risulta quindi l'ammodernamento degli impianti tecnologici necessari per lo svolgimento dei cicli produttivi presenti all'interno della cooperativa al quale la Fondazione Crup ha deciso di contribuire, ed in particolare gli interventi relativi all'impiantistica collegata al controllo degli apporti idrici, delle temperature e dei gradienti di umidità negli ambiti protetti delle coltivazioni floricole.

Questo non implica in modo assoluto una variazione delle finalità e degli scopi per i quali la cooperativa è sorta, infatti una struttura economicamente funzionante eleva il livello di professionalità degli stessi operatori, che possono acquisire nell'ambito del settore conoscenze lavorative utilizzabili anche al di fuori della stessa cooperativa, realizzando quindi una finalità sociale di recupero e inserimento di persone altrimenti svantaggiate.