Deliberato il: 19.12.2005

Un Kangoo Luxe per il trasporto di persone diversamente abili

Comune di Zoppola
provincia di Pordenone

Il mezzo più adatto per un efficiente spostamento anche in zone difficili del territorio e all'interno delle strutture sanitarie.

La Fondazione Crup, insieme al comune di Zoppola, a seguito della richiesta avanzata da quest’ultimo, di aiuto di finanziamento per l’acquisto di un mezzo di rasporto per persone disabili, un Kangoo Luxe, si è fatta carico delle spese necessarie garantendo così agli enti di volontariato locale quali l’associazione “La Ruota”, “Auster”, “La Sorgente” di essere pienamente efficienti nel loro operato. Da un anno, infatti, a causa delle frequenti richieste provenienti dal territorio per l’accesso alle strutture sanitarie quali ospedali, centri specializzati, aziende sanitarie, servizi sociali, è stato attivato un servizio di trasporto, che fino ad ora si avvaleva dei pulmini del centro diurno per non autosufficienti di Zoppola, nei momenti in cui essi non erano utilizzati per il trasporto degli ospiti del centro, ma il loro aumento ha reso più difficile il servizio per il territorio. Uno dei mezzi fino ad ora impiegati, inoltre, a causa della sua vetustà, ha dovuto subire la rottamazione, pertanto l’attenzione degli operatori e dei volontari si è rivolta ad un mezzo più agevole per svolgere il servizio nel territorio e presso le strutture ospedaliere. Il trasporto con pulmino, infatti, risultava disagevole in alcune zone dello stesso comune e delle strutture sanitarie a causa delle strette strade percorribili, pertanto la scelta è giustamente ricaduta sul mezzo più pratico e adeguato alle necessità dei passeggeri: un Kangoo Luxe, meno ingombrante e tuttavia ben attrezzato per il trasporto di persone disabili e utilizzabile anche per il trasporto in luoghi poco agevoli quali viuzze e strade molto strette.