Deliberato il: 25.08.2014

Un liceo inclusivo per un futuro competente

Liceo Scientifico Statale Giovanni Marinelli
Udine - (UD)

Il Liceo si propone di realizzare, con il sostegno della Fondazione Crup, l'integrazione tra la ricerca e il metodo scientifico e i valori formativi delle discipline linguistiche e umanistiche, in modo da corrispondere all'esigenza di unitarietà dell'apprendimento e del sapere. In particolare, è previsto il potenziamento di interventi nelle seguenti aree dell'offerta liceale: 1) Biblioteca dell'Istituto attraverso la gestione del patrimonio librario e prestito a studenti e docenti, attivazione di percorsi didattici tramite la biblioteca e culturali nell'ambito delle azioni della biblioteca, 2) Educazione Plurilinguistica da attuare attraverso la 2^ lingua curricolare, corsi di preparazione alle certificazioni, CLIL, 3) Integrazioni di indirizzo extracurricolare con il potenziamento di matematica al biennio, concorsi e gare, matematica di base nel quinto anno, 4) ECDL che prevede corsi di preparazione agli esami della patente europea, 5) Attività studentesche , quali il coro, il teatro, il giornale del Liceo, etc., 6) Materie elettive che di trovano nel curricolo del Liceo, come storia e filosofia, 7) Organizzazione delle Giornate di Alpe Adria, 8) Marinelli 2.0 che prevede la prosecuzione del percorso verso la digitalizzazione e la didattica 2.0. Il prodotto finale dell'intera progettualità sarà rappresentato dal Bilancio Sociale e dalla Cerificazione ISO 9001.