Deliberato il: 11.03.2008

Un nuovo pianoforte per il Gruppo Promozionale Musicale nella chiesa di S. Antonio Abate a Paularo

Gruppo Promozione Musicale
Paularo

La Fondazione CRUP, già da qualche tempo, presta il suo contributo al Gruppo Promozionale Musicale di Paularo, che rappresenta la più vecchia associazione musicale del Friuli, nata nel 1980, con un attivo di circa 400 concerti, è stata musa ispiratrice per le congregazioni culturali-musicali sorte in seguito.

In quest'ultima occasione, la Fondazione si è fatta carico delle spese per l'acquisto di un pianoforte a mezza-coda "Blüther", degli anni '20, adatto al repertorio beethoveniano che l'associazione desiderava riproporre. Essa, infatti, ultimamente, per non creare sovrapposizioni e doppioni di programma nei suoi aspetti didattici e culturali, si è occupata di edizioni integrali monografiche dei grandi musicisti e dei minori inquadrati nell'interdisciplinarietà di pittura, scultura, architttura, filosofia storia del loro tempo. Dopo la più che positiva esprienza del 2007 che ha visto protagonisti autori come Bach, Mozart e Antonio Soler, per il 2008, durante i mesi di Marzo e Aprile, il Gruppo Promozional Musicale aveva in programma le 32 sonate e 63 variazioni per pianoforte di Beethoven, che grazie al prestigioso pianoforte hanno potuto essere magistralmente eseguite.

Lo strumento dopo una manutenzione accurata della meccanica, indurita dalla lunga inattività, è andato ad affiancarsi all'organo antico "De Vincenti", acquisto precedente della Fondazione, nella chiesa di S. Antonio Abate a Paularo, dando prova della sua straordinaria valenza attravrso una stagione di: "Primavra con la Musica ", senza precedenti.