Deliberato il: 9.06.2008

Un “Senior Park” per gli anziani nel Residence Stati Uniti d’America presso il Centro Anziani Villa Santina

Comune di Villa Santina

Il Centro è una struttura di proprietà del Comune che è stata donata come atto di solidarietà dagli Stati Uniti d’America nel 1982 a seguito del terremoto del 1976. Gestito dai vari enti pubblici, accoglie circa ottantadue ospiti suddivisi fra la parte comunitaria, con le caratteristiche tipiche di una residenza per anziani, e i minialloggi. Gli ospiti provengono da tutta la Carnia, in particolare dai paesi più piccoli e collocati in zone dove il vivere in solitudine diventa sempre più disagevole e rischioso. Il Centro, curato da più di una ventina di operatori e numerosi volontari, rappresenta una realtà pubblica al servizio del territorio, il cui scopo fondamentale è quello di garantire il maggior benessere possibile ai suoi ospiti senza incrementare i costi della permanenza. Le finalità del Centro consistono nel rivolgersi ad anziani autosufficienti o parzialmente tali, puntando alla prevenzione dei deficit legati alla vecchiaia e al recupero o mantenimento delle abilità residue. Considerando dunque quest’ultima prospettiva è nata l’idea di realizzare nel parco della struttura un percorso attrezzato appositamente per anziani, un “Senior Park” con esercizi motori pensati appositamente per le problematiche tipiche degli ospiti del Centro, al fine di prevenirne la perdita di autonomia e il rischio di cadute; l’importante progetto ha potuto realizzarsi grazie al prezioso intervento che la Fondazione Crup ha effettuato e alla sua sensibile attenzione per le iniziative sociali.