Deliberato il: 23.05.2022

Una chiamata per salvare una vita

Per raggiungere l'obiettivo di una capillare promozione della cultura del soccorso, l'Associazione propone un progetto rivolto agli studenti delle scuole superiori, che consiste in un incontro di due ore con il personale sanitario di pronto soccorso che opera sul territorio. Gli operatori sanitari illustrano con modalità interattiva le principali buone pratiche per intervenire in caso di emergenza, allertare i soccorsi e seguire le loro indicazioni. Particolare rilievo viene dato all'utilizzo del numero unico 112 e dell''app gratuita 'Where Are U'. Qualora ci fosse la disponibilità e l'interesse ad integrare il corso con attività aggiuntive (es. per raggiungimento monte-ore PCTO), il personale sanitario sarà a disposizione per ulteriori 2/4 ore di attività per gruppi più piccoli, destinate a prove pratiche di compressione con manichino per la rianimazione cardio-polmonare e approfondimenti sul primo soccorso per i più comuni eventi traumatici. L'Associazione si propone quindi come intermediario tra la struttura operativa per l'emergenza sanitaria e gli istituti scolastici interessati. Dopo l'iniziale raccolta di disponibilità e coordinamento con le scuole, sono stati creati dei calendari e distribuiti questionari per sondare le competenze degli studenti in materia di emergenza sanitaria. Una volta concluse le attività formative, viene dedicato uno spazio alla verifica dell'efficacia.