Deliberato il: 17.02.2014

Unesco cities marathon Cividale-Palmanova-Aquileia

Comitato Organizzatore Unesco Cities Marathon c/o Comitato Provinciale FIDAL
Trieste - (TS)

Il 30 marzo 2014 si svolgerà la seconda edizione dell'Unesco Cities Marathon, partendo da Cividale, attraversando Palmanova per terminare ad Aquileia. Si tratta dell'unica maratona al mondo che collega due siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell'Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, e Aquileia, centro custode di importanti vestigia romane, coprendo esattamente i 42 chilometri della maratona. L'evento sportivo internazionale di grande qualità agonistica mira a sostenere la candidatura della Città di Palmanova a sito riconosciuto dall'Unesco. Si tratta di un'iniziativa di enorme portata per la regione, sia dal punto di vista sportivo che promozionale, turistico e culturale che vedrà il coinvolgimento della Regione, della Provincia di Udine, dei comuni interessati e della Fondazione Crup. La manifestazione verrà accompagnata dalla 'Maratona dell'arte e dei sapori del Friuli Venezia Giulia', portando nelle maggiori manifestazioni podistiche italiane e straniere il messaggio artistico/culturale ed enogastronomico della nostra regione, unitamente alla promozione dei maggiori eventi sportivi.